I segreti commerciali e il know-how riservato costituiscono una risorsa fondamentale per ogni impresa, perché non è umanamente possibile brevettare ogni innovazione e perché comunque ogni innovazione richiede un complesso di conoscenze per essere implementata che spesso non è brevettabile e ancora più spesso non ha senso portare a conoscenza dei terzi attraverso il brevetto.
Questo complesso di informazioni va protetto attivamente mediante l’adozione di apposite misure di riservatezza interna.
Predisponiamo patti di riservatezza personalizzati o NDA (Non Disclosure Agreement) per garantire esigenze di segretezza nei confronti di fornitori o clienti e per predisporre informative di riservatezza dedicate a dipendenti e collaboratori.
Siamo inoltre a fianco del cliente per valutare, prima della firma, gli obblighi contenuti in patti di riservatezza o di non concorrenza.
In caso di sottrazione o utilizzo abusivo di know-how o informazioni commerciali, curiamo la difesa in giudizio, agendo ove necessario in via di urgenza o cautelare.
Approfondiamo?
Non esitare a contattarci senza impegno per un approfondimento del tuo caso specifico. Clicca il bottone qui sotto, ci vuole solo un minuto!